Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

TECNOLOGIE FOTONICHE: L’ISTITUTO TECIP E CENTRO INPHOTEC PROTAGONISTI AL CONVEGNO FOTONICA 2016 A ROMA

Data pubblicazione: 30.05.2016
Image for homeeng.png
Back to Sant'Anna Magazine

L’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione e Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna partecipa alla 18° edizione di FOTONICA 2016 – Convegno Italiano delle tecnologie fotoniche – in programma a Roma, all’Università “La Sapienza” fino a mercoledì 8 giugno.

FOTONICA è un convegno in cui la comunità fotonica nazionale, e non soltanto, si incontra per  presentare e per discutere i più avanzati risultati della ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori della fotonica, dando ampio risalto alle sue applicazioni. Si tratta di un evento annuale, rivolto a tutti gli operatori del campo delle telecomunicazioni ottiche, della sensoristica, dell’energia, dell’illuminazione, delle scienze della vita.

Numerosi rappresentanti dell’Istituto TeCIP presentano le loro ricerche nelle sessioni tecniche, portando contributi originali. In particolare, Sergio Doneda – Generale Manager e coordinatore del front-end del Centro di Tecnologie di Fotonica Integrata INPHOTEC dell’Istituto TeCIP -  presenta il centro e le sue attività al simposio intitolato “Photonics tecnology as an incubator of industrial initiatives in Italy”. Si tratta di una sessione plenaria per presentare il quadro attuale, le iniziative nazionali e internazionali e le prospettive di sviluppo della fotonica.

INPHOTEC è presente anche alla Mostra Tecnica dove ha a disposizione alcuni spazi nella sezione dedicata alle aziende per presentare le proprie tecnologie e le soluzioni che offre. In questo caso spetta a Giovan Battista Preve - packaging manager di INPHOTEC e affiliato dell’Istituto TeCIP. “Il packaging e le tecnologie di assemblaggio – spiega Preve – sono fondamentali per rendere disponibili e utilizzabili i risultati dei dispositivi realizzati con tecnologia ‘silicon photonics’. La a mia presentazione illustra i trends di innovazione come le considerazioni sull’automazione e la produzione sulla media scala”. A Preve il compito di descrivere l’attuale stato dell’arte della linea Packaging di INPHOTEC, capace di sviluppare e produrre fino a migliaia di dispositivi in un anno, supportando cosi, con un approccio industriale, la comunità internazionale che lavora nella fotonica: enti pubblici, piccole-medie e grandi imprese.

FOTONICA costituisce per INPHOTEC la migliore occasione per lanciare la nuova collaborazione tra il centro e Linkra – divisione MICROTECH, sancita con l’accordo biennale siglato dal direttore dell’Istituto Giancarlo Prati e Michel Delagarde,  amministratore delegato della nota azienda lombarda. Con questa sinergia sarà possibile offrire nuovi servizi competitivi sul mercato delle tecnologie fotoniche avanzate e dei circuiti fotonici integrati.

Per maggiori info sulla conferenza, visitare il sito ufficiale.